giovedì 25 Aprile 2024 | 12:45

Il giornale italiano 1° in Québec e in Canada

Pubblicità

ULTIM'ORA ADNKRONOS

Attualità

Il Centro Culturale Italiano del Québec riapre le sue porte

Lo storico organismo italo-quebecchese, dopo anni di pausa, ha ripreso le proprie…

CIBPA, è Joseph Broccolini la Personalità dell’anno

La celebrazione si è tenuta il 9 aprile presso la ‘Maison Principale’…

Il Primo Ministro francese Attal vede Trudeau e Legault

Giovedì 11 aprile, il Primo Ministro francese, Gabriel Attal, atterrato a Ottawa…

Il PICAI non ci sta

Il presidente Moreno Fermini ha voluto fare alcune precisazioni in merito alle…

Pubblicità

Pubblicità

EDIZIONE DEL 24 APRILE 2024

Pubblicità

Il libro della settimana è offerto dalla
Librairie Michel Fortin Inc
situata al 5122 Park Ave, Montréal

Fabio Geda - Nel mare ci sono i coccodrilli - Storia vera di Enaiatollah Akbari - Editore Baldini + Castodi - 2017 - 9788893880107 - 151 pagine

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.

8 giugno 2023

Perché una data cosi vicina, in questa rubrica? Perché venerdì scorso, l’8 giugno 2023, l’editore de Il Cittadino Canadese, il Sen. Basilio Giordano, ha consegnato a Daniel Chouinard, bibliotecario della Biblioteca e degli Archivi Nazionali del Québec, tutti i giornali di cui questa istituzione era sprovvista (fino al 1968, non essendo stata fondata, non avevano alcun numero). Alla fine della digitalizzazione di tutte le copie, chiunque vorrà, potrà navigare attraverso il sito internet degli Archivi Nazionali e sfogliare cosi la Storia della nostra Comunità, dagli anni quaranta del XX secolo in poi. Un viaggio nel tempo che permetterà di capire come si siano evoluti il Canada, il Québec, l’Italia e la Comunità Italiana. Per noi, è stato un momento emozionante, da pubblicare nella nostra Copertina Storica.

Iscriviti alla newsletter quotidiana

A mezzogiorno in punto, dal lunedì al venerdì, la newsletter
del Cittadino Canadese con le principali notizie di attualità

You have successfully subscribed to the newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Il Cittadino Canadese will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
Online Shopping in BangladeshCheap Hotels in Bangladesh